Deprecated: trim(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /var/www/clients/client282/web1980/web/wp-content/plugins/yacher-core/breadcrumb-navxt/class.bcn_breadcrumb.php on line 121 EBcharter > Itinerari
Spiagge più Belle Sardegna e Corsica: Scenari Mozzafiato
Navigheremo nel mare della Sardegna Nord-Orientale, dall’Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Coda Cavallo, lungo la Costa Smeralda e nell’Arcipelago della Maddalena, spingendoci fino al Sud della Corsica.
Tra coste, isole ed isolotti immersi in un mare turchese e cristallino, ammirando paesaggi straordinari e suggestivi, affascinati da baie nascoste, dalla conformazione selvaggia dell’isola, dalle spiagge più belle Sardegna nord di sabbia bianca con rocce granitiche, il tutto sferzato dal vento che caratterizza ogni giornata… un vero “Eden” per gli amanti del mare e della natura.
Di giorno potremo immergerci e rinfrescarci nelle acque di cale riparate e raggiunta la baia più idonea per la notte, getteremo l’ancora e passeremo la notte sotto cieli stellati.
A richiesta possono essere previsti approdi nei porti per serate mondane o visita di siti caratteristici locali.
L’accesso ad alcuni porti nel periodo di alta stagione, è ovviamente condizionato da disponibilità e costi.
Il tender a bordo, consentirà quasi sempre, di approdare a terra, per raggiungere coste o luoghi desiderati.
L’itinerario seguente è da ritenersi indicativo e di riferimento, potrà essere rivisto e ridefinito secondo le richieste degli ospiti, ma lo skipper dovrà sempre considerare prioritarie le condizioni tecniche e soprattutto meteorologiche, al fine di garantire sempre e comunque la massima sicurezza e quindi, giorno dopo giorno, il migliore itinerario possibile.
Sarete ospitati su un nuovissimo catamarano a vela, con dotazioni complete, un catamarano ideale per una crociera confortevole e rilassante. Dispone di 4 cabine matrimoniali ad isola, di cui le 2 cabine di prua anche con un terzo letto indicato per ragazzi, per un totale di 10 persone, compreso skipper. 4 Bagni con doccia, uno per ogni cabina. Un catamarano che in 12 metri presenta spazi ed un flybridge di categorie superiori.
Per le crociere settimanali, previsto IMBARCO ANTICIPATO già al Venerdì dopo le h.22 con pernottamento a bordo, che consente di usufruire di migliori tariffe voli/nave, per arrivi/partenze il venerdì.
Imbarco consentito dalle h.22 del Venerdì fino alle h.12 del sabato mattina.
Sbarco il pomeriggio del venerdì tra le h.15 e le h.17, quindi 7 giorni e 7 notti (per chi imbarca il Venerdì).
La possibilità di usufruire di uno skipper esperto, vi consente di evitare lo stress del check-in/check-out, vi garantirà relax e serenità durante la navigazione nel rispetto delle condizioni meteo. La cauzione richiesta è quindi minima, solo per eventuali danni a bordo, non per danni da navigazione.
La vostra vacanza comincia presso il MOYS (Marina Olbia Yachting Service), un porto raggiungibile in auto in 10 minuti dal molo traghetti e 5 minuti dall’Aeroporto (30 minuti a piedi…)
L’imbarco il venerdì oltre a consentire la prima notte a bordo, consente il sabato mattina, dopo colazione, di dedicarsi immediatamente alla cambusa e questo consentirà di lasciare il porto già intorno alle h. 14.
Dopo il briefing sul catamarano e sulle dotazioni di sicurezza molleremo gli ormeggi.
Ribadiamo che l’itinerario proposto, prevede una serie di possibili tappe che sono sempre dipendenti dalle condizioni meteo e dalla provenienza ed intensità del vento, è fondamentale uno skipper esperto e che conosce bene l’area di navigazione ed i migliori ridossi al fine di garantire quasi sempre le condizioni per un tuffo in mare.
Il sabato normalmente si fa rotta verso l’area marina protetta dell’isola di Tavolara e la penisola di Capo Coda Cavallo, oppure verso Capo Figari e l’isolotto di Figarolo.
Già la domenica navigheremo verso la Costa Smeralda, tratto compreso tra Cala di Volpe e Baja Sardinia, quindi all’imbocco dell’arcipelago della Maddalena, con possibili tappe intermedie tra il Golfo di Marinella, le insenature di Porto Rotondo e Cala di Volpe, oppure puntando direttamente al Golfo del Pevero lasciandoci a dritta l’isola di Mortorio.
Il Lunedì attraverseremo il canale della Maddalena, con possibili tappe a Baja Sardinia o alla baia delle Saline o direttamente a Cala Corsara nell’isola di Spargi, puntando poi verso la Corsica fino a Cala Rondinara.
Il martedì, passaggio nel punto più a sud della Corsica e sosta all’isola Piana, dove se le condizioni meteo lo consentono, è possibile passeggiare in mare aperto, vivendo una sensazione unica.
Passaggio all’isola di Lavezzi, rientro in Italia gettando l’ancora nelle “Piscine” formate dal tratto di mare interno tra le isole Razzoli, Santa Maria e Budelli. La fortuna di poter ammirare un tramonto in questo scenario è impagabile.
Il mercoledì, ci si dirige verso le meravigliose acque tra la Maddalena e Caprera, costeggiando l’isola Giardinelli, ammirando Cala Garibaldi (casa Museo del Generale sul promontorio di Caprera), Cala Serena, Cala Napoletana.
Nel primo pomeriggio del mercoledì, possibile rotta verso Cala Spalmatore a Nord della Maddalena.
Qui è presente un campo boe privato, che consente previa prenotazione, di pernottare e godere di uno scenario unico, con l’acqua dai colori dorati dai raggi solari, in un contesto di vera pace. Tra i servizi possibili anche la prenotazione di un agriturismo che a costi accessibili, consente di assaggiare un menu di specialità regionali sarde, molto completo e con l’immancabile maialino cucinato allo spiedo a fuoco vivo.
Il giovedì costeggeremo la costa est di Caprera, con soste a Cala Coticcio (Thaiti), Cala Portese, rientreremo con a dritta le meraviglie della Costa Smeralda, l’ingresso di Porto Cervo, ammirando spiagge e paesaggi dominati da ville da sogno, fino a raggiungere nuovamente le baie di Cala di Volpe o di Marinella, ridossati per l’ultima notte all’ancora.
Il venerdì rientro al porto di Olbia previsto per le ore 15, ci sarà tempo per un ultimo bagno ed aperitivo, soste previste nelle baie di Golfo Aranci dopo aver doppiato Capo Figari, Cala Moresca è un must.
Qualora non sia stato possibile raggiungere l’isola di Tavolara il primo giorno, in alternativa, si potrà valutare se possibile raggiungerla lungo la rotta di rientro.
Ultima tratta, prevista tra le 13 e le 15 di venerdì per imboccare il canale di Olbia e fare ritorno in porto.
Lo sbarco è previsto entro le h. 17 del venerdì al fine di consentire le attività di pulizia ed igienizzazione.
E’ possibile prenotare un servizio di navetta gratuito, verso l’aeroporto o Olbia Centro.